
project
To Dream
CLIENT
TO DREAM TORINO
YEAR
2023
Services
Brand Identity, CGI Photo, Signage & Wayfinding, Storytelling & Copywriting, Visual Identity



Lo spazio necessario per l’orientamento. TO Dream, situato nell’ex Area Michelin di Torino, è un progetto ambizioso che concretizza il concetto di Urban District ispirato ai portici torinesi e linea guida per il concept del Wayfinding.




Organizzare un sistema di segnaletica che aiuti ad orientare un’ampia platea di visitatori, 1,6 milioni di residenti entro i 30′, circa 3,8 milioni entro i 75′, significa prima di tutto intercettare i bisogni ed orientarli nel miglior flusso possibile con indicazioni chiare e semplici. L’identità della città di Torino e il paesaggio circostante al centro commerciale, hanno generato il design che richiama l’ordine del paesaggio rurale attraverso elementi organici e minimali dalla composizione dinamica.





Abbiamo quindi tradotto la forma dello stelo in Segnaletica, ricreandone la forma con un elemento freestanding con fissaggio a pavimento tramite plinto. Per la segnaletica direzionale a bandiera il fissaggio a parete è composto da due elementi uniti tra loro tramite distanziali.


Anche la palette colori segue la bellezza del paesaggio, con tonalità naturali che si armonizzano perfettamente con l'ambiente. Ogni lobby ha un nome speciale, ispirato a fiori e piante, in collaborazione con un esperto paesaggista. L'architettura del centro commerciale diventa invece il filo conduttore per raccontare le Food Hall, creando un contesto narrativo identitario con TO Taste, TO Enjoy e TO Relax.


I pittogrammi, con forme organiche e decise, trasmettono un senso di naturalezza e spontaneità. L'uso di pieni crea contrasto, rendendo il disegno intrigante e accattivante. Questa rappresentazione della natura aggiunge un tocco di "calore" al disegno, mantenendo al contempo un'eleganza distintiva.


Un ambiente davvero unico in cui shopping, food, divertimento, green life, sport, accoglienza e business si incontrano e creano socialità: perché l’esperienza genera un valore tanto più alto quanto più lo spazio è condiviso.
