project
Portobello
CLIENT
LOMBARDINI22
YEAR
2022
Services
CGI Film, CGI Photo, R&D, Virtual Experience
Lo spazio necessario per gli effetti speciali. Un progetto sperimentale, che unisce alle capacità di 3d artist lo sviluppo di nuove tecniche: benvenuti al cinema.
Il progetto Portobello raccoglie le più importanti metodologie del nostro modo di visualizzare e presentare gli spazi architettonici. Abbiamo sviluppato render statici e animati, video CGI e virtual tour, integrando tecniche sperimentali che spingono l'innovazione e l'interattività a nuovi livelli, in collaborazione con il nostro reparto Ricerca e Sviluppo.
Una delle tecniche più affascinanti che abbiamo impiegato è il cinemagraph: questo approccio crea immagini animate che si collocano a metà strada tra la fotografia e il video, offrendo una visione dinamica e coinvolgente degli spazi. Grazie a questa metodologia, siamo in grado di catturare l'attenzione dell'osservatore inserendo movimenti delicati che rendono le immagini più vive e interessanti.
L’esperienza interattiva è fruibile sia a schermo che tramite visore Virtual Reality: gli utenti possono esplorare e interagire con gli spazi, modificando arredamento e materiali, per una personalizzazione senza precedenti. L’utilizzo degli engine grafici più recenti restituisce una resa visiva altamente fotorealistica, fondamentale per visualizzare in real time la configurazione scelta tra le molte opzioni disponibili, rendendo il processo di valutazione e personalizzazione degli spazi più intuitivo massimizzando la user experience/per una user experience memorabile.
ll risultato è un mock-up virtuale del progetto, un’esperienza immersiva in cui visualizzarne le varie opzioni per fare decisioni più consapevoli, riducendo i costi dei mock-up tradizionali.
Siamo arrivati alla fine di questo racconto, chissà che giro hai fatto per arrivare fin qui. Leggendo avrai fatto mille pensieri che vanno dal come sono bravi al che modo curioso che hanno nel comunicare. Lo sappiamo. Ma abbiamo voluto includere nel nostro lavoro le potenzialità di GPT-4o e sperimentarla su di noi e il risultato non ci sembra male…non ditelo ai nostri copy.