FUD
Uniqueness is today rebellion

project

Palmanova

CLIENT

Land of Fashion

YEAR

2022

Services

Art Consultancy, Brand Strategy & Consultancy, Environmental Art, Product Design, Storytelling & Copywriting

Lo spazio necessario per essere ribelli. Un progetto che dà all’arte una nuova possibilità d’espressione per parlare di territorio, retail e turismo. Palmanova Village il centro commerciale che diventa una galleria d’arte a cielo aperto. 

"Uniqueness is today’s rebellion" (L'unicità è la ribellione di oggi) è stato rappresentato da Geometric Bang sui muri del Village. In un'epoca caratterizzata da imitazioni e omologazioni, mantenere la propria autenticità e valorizzare la propria unicità diventa la forma più autentica di ribellione. L'opera è così un inno all'unicità del territorio del Friuli Venezia Giulia, in particolare alla città di Palmanova, distintiva per la sua storia, forma, riconoscibilità e immaginario, con la sua caratteristica struttura a forma di stella.

«Sono partito da una visione dall’alto della città-stella, grazie alle mappe di Google maps, che ho rielaborato in forma astratta. Per il progetto Art is in the Land ho voluto celebrare l’unicità del territorio, incastonato tra le Dolomiti, le colline del Collio e il mare, avendo sempre come spiriti guida il Matisse dei “cut outs” e l’Art brut»

L'opera di Geometric Bang, street artist e illustratore di Lodi, crea un'atmosfera in cui le vie, le case, gli alberi e i simboli assumono forme inesplorate. In questo scenario, ha trasformato un villaggio fatto di botteghe artigiane e grandi firme della moda in un museo aperto a tutti.

Come ARTLANE abbiamo curato l’intervento di Environmental Art facendo da ponte tra l’artista e il cliente seguendo tutto il processo di art direction del progetto. La selezione cromatica per l'opera comprende nove colori, inclusi toni base e alcune variazioni di luminosità e saturazione, insieme a bianco e nero. L'effetto complessivo è caratterizzato da contrasti audaci che, tradotti visivamente, trasmettono un'energia coraggiosa e contagiosa, in sintonia con lo spirito di ribellione evocato dall'opera nel suo complesso.

“è un’esperienza unica e allo stesso tempo duplice che vogliamo donare ai visitatori: i clienti, infatti, saranno sia spettatori del lavoro dell’artista, che avverrà in diretta sotto i loro occhi, sia i fruitori dell’opera finita. Si sentiranno parte integrante del racconto, protagonisti di un’esperienza dinamica, emozionante ed immersiva”

Per arricchire ulteriormente l'esperienza, i dipinti includono installazioni fisiche ed elementi di lighting design, introducendo variazioni di luce nel borgo. Questo approccio calibrato di ombre e colori mira a creare un impatto totale, rendendo l'esperienza emozionale e coinvolgente per ogni visitatore.

Fare shopping non è mai spato così spaziale. 

Have a project?
Get in touch

info@fudfactory.it +39 02 36596200

FUD è parte del gruppo Lombardini22 S.p.A.
Via Elia Lombardini 22
20143 Milano
P.IVA: 05505600964