
project
MIND Marketing Suite
CLIENT
Lendlease
YEAR
2022
Services
CGI Photo, Customer Journey, Exhibition & Installation, Physical Branding, Virtual Experience

Lo spazio necessario per collaborare, creare insieme e immaginare il futuro.
MIND Marketing Suite è il cuore pulsante di un progetto ambizioso: la riqualificazione dell’ex area Expo di Milano, guidata da Lendlease. Al centro di questa trasformazione sorge il Village Pavilion, oggetto del nostro intervento e originariamente progettato dall’Architetto Michele De Lucchi.


Il piano terra del Village Pavilion è stato concepito come una Marketing Suite, uno spazio dedicato a narrare il presente e il futuro di MIND. Non solo un luogo, ma un’esperienza immersiva, pensata per adattarsi, trasformarsi, ispirare e comunicare innovazione e sostenibilità.

La Marketing Suite è molto più di un ambiente espositivo: è uno spazio multiesperienziale, tecnologico e flessibile. L’obiettivo è creare un racconto fluido e coinvolgente, capace di evolversi insieme al progetto stesso: l’uso del legno richiama la componente green, mentre elementi come tendaggi e layout modulari garantiscono uno spazio che si adatta alle esigenze più diverse come meeting, eventi aziendali o workshop.

Abbiamo declinato i design pillar di MIND in ogni area chiave del padiglione, ognuna progettata per offrire esperienze specifiche: la Work and Meet Area, dove la sostenibilità prende forma creando un ambiente ideale per incontri e collaborazioni; l'Immersive Area, un viaggio virtuale attraverso il futuro di MIND che, grazie ai visori di realtà aumentata, permette ai visitatori di esplorare il masterplan e immergersi nella visione del progetto; e la Pitch Arena, una struttura unica ispirata a un anfiteatro, costruita con pannelli tridimensionali sagomati di Wood-Skin che creano un effetto “grotta” e migliorano le prestazioni acustiche grazie alla texture personalizzata.



Ogni angolo della Marketing Suite è un’espressione del brand MIND: dal blu vibrante della Pitch Arena che crea un forte impatto visivo e identitario, al masterplan 3D nell’immersive area realizzato come una sorta di bacheca aggiornabile con l’avanzare del progetto, ai valori del brand integrati nel Physical Branding come un vero e proprio racconto nello spazio. Ogni dettaglio è stato pensato per comunicare i pillars progettuali e mantenere una narrazione dinamica e aggiornata. L’esperienza si sviluppa come un Customer Journey dove tecnologia e storytelling si fondono per coinvolgere e ispirare.

La Marketing Suite di MIND è un manifesto vivente della trasformazione, un luogo dove passato e futuro si incontrano per dare forma a una nuova visione del possibile.
