FUD
All in once

project

JTI Milan HQ

Client

Japan Tobacco International

Year

2021

Services

Interior Design, Physical Branding

Lo spazio necessario per vivere un’esperienza multibrand, lo spazio dove far convivere e valorizzare diverse storie. 
Per Japan Tobacco International, multinazionale con un portfolio di brand noti come Camel, Winston e Benson & Hedges, abbiamo strutturato un progetto di Physical Branding che potesse integrare i vari marchi all’interno del nuovo Head Quarter di Milano. La sfida principale? Far convivere brand molto diversi in un unico spazio, raccontando l’identità di ognuno, ma mantenendo una coerenza complessiva. 

Nella reception, il primo punto di contatto con il pubblico, il luogo che accoglie dipendenti, clienti e visitatori, inizia il racconto dell’identità corporate di JTI con un approccio allo spazio tale da creare un ponte tra la globalità del marchio e il suo lato più umano.
Le aree di passaggio, come scale, ascensori e corridoi, sono state trasformate in spazi narrativi in cui si sviluppa la storia di JTI e dei suoi brand. Attraverso questi spazi è possibile immergersi nella loro storia e scoprirne caratteristiche e identità. 

La scala, in particolare, diventa una timeline grafica che racconta l'evoluzione di JTI, le diverse acquisizioni, le date chiave e la crescita progressiva che avviene, simbolicamente, uno scalino alla volta. 

Di estrema importanza la scelta dei materiali: il legno, per esempio, è stato fondamentale per richiamare l'identità di American Spirit, mentre l’uso della tridimensionalità insieme a giochi di luci, ombre, forme e contrasti, ha dato movimento e dinamicità allo spazio. 

Aree specifiche dell’edificio sono state dedicate ad alcuni dei marchi più iconici, ognuna personalizzata per riflettere l’identità storica e cromatica del brand. Come? L’area break diventa un pub inglese dal design vintage come l’anima di Benson & Hedges, lo spazio di co-working diventa un aeroporto con cabine e piste di atterraggio firmate Winston, che da sempre si ispira al concetto di business man in viaggio: spazi che incarnano l’anima di ogni brand e ne fanno emergere l’heritage, offrendo un punto di aggregazione per i dipendenti. 

Nulla è lasciato al caso, tutto è progettato per l’esperienza. Ogni dettaglio è pensato per il benessere di chi vive quello spazio, anche la palette cromatica. La scelta di una cucina blue ne è l’esempio. Il blu, infatti, è un colore che ben si sposa con i luoghi di convivialità, un colore che distende e riposa, ideale per uno spazio dove vivere momenti di pausa.

Ogni cambiamento deve essere supportato da informazioni precise. In quest’ottica i nostri Content Designer hanno studiato una strategia di comunicazione interna che, con il claim "JTI Camp", ha accompagnato i dipendenti durante tutto il processo di cambiamento. Attraverso newsletter e comunicazioni periodiche li abbiamo costantemente aggiornati sull’avanzamento dei lavori, così da creare un senso di partecipazione e appartenenza. 

L’ufficio diventa non solo contenitore, ma anche contenuto e andare al lavoro non una semplice azione, ma una vera esperienza immersiva, una pagina da sfogliare, una storia da scoprire (tra una call che poteva essere una mail e l’altra!).

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