project
Inter
CLIENT
INTERNAZIONALE MILANO 1908 SPA
YEAR
2019
CREDITS
ALKEMY
Services
CGI Photo, Exhibition & Installation, Physical Branding, Product Design, Signage & Wayfinding, Storytelling & Copywriting
Lo spazio necessario per essere “fratelli e sorelle del mondo”. Milano quartier generale Inter, la celebrazione della storia capace di unire epoche e parlare a tutte le generazioni. Dentro ad un intervento di Physical Branding, oltre il design, ci sono sogni fatti di trofei.
Abbiamo rifatto la sede dell’Inter in collaborazione co-creativa con il Club e con Alkemy per dare forma ad un luogo esperienziale costruito intorno ai valori borderless e timeless: il primo ha guidato il contenuto della nuova sede, il secondo è il trattamento scelto per vestirla. È nato così uno spazio architettonico deciso, elegante, dalla forte personalità, con un linguaggio fortemente identitario radicato nella cultura milanese e, insieme, rivolto al mondo.
In un mondo che costruisce muri e chiude porti il nostre nome è internazionale, non abbiamo applicato altro se non questa identità nel progetto di Physical Branding. Ogni meeting room è dedicata al Paese del mondo legato alla storia dell’Inter, stanze parlanti in grado di intrattenere l’ospite. La Trophy Room, un’isola circolare di trofei coronata da un anello continuo di immagini sospese, la Media Room iconicamente sottolineate da un soffitto di luci lineari che disegnano un campo da calcio. L’Inter Heritage dove vive la storia della squadra, con l’esposizione di memorabilia e la celebrazione del Club supportate da una quinta vetrata tecnologica. La sala Orologio dove il bancone bar e le diverse sedute invitano alla convivialità il cui nome deriva dal ristorante in cui venne fondato il Club.
Le bandiere delle nazioni sono il pretesto per disegnare i pittogrammi, sviluppati sui concetti di asimmetria e movimento, basati sull’astrazione delle bandiere delle nazioni che hanno segnato la storia della squadra. Una bandiera fatta di tutti i colori del mondo, nerazzurra.