FUD
Superheros against waste

project

Bosch

CLIENT

BOSCH

YEAR

2023

Services

Art Consultancy, Environmental Art, Storytelling & Copywriting

Lo spazio necessario per i supereroi. “Supereroi contro gli sprechi” è un intervento di environmental art realizzato per Bosch per rappresentare la filosofia zero-waste del brand su un muro in corso Garibaldi. 

 

“Sensibilizzare sul tema dello spreco di cibo, trasformando i nostri frigoriferi in veri e propri supereroi”: questo è l'obiettivo di 'Supereroi contro gli sprechi', un progetto di arte urbana presentato da Bosch durante il Fuorisalone 2022, visibile in corso Garibaldi 7 e curato da ARTLANE. L'opera è un murale anti-smog creata dall'artista torinese Alice Lotti, lo stile fresco e accattivante dell'artista si integra perfettamente con il tono comunicativo di Bosch, fornendo un messaggio chiaro e diretto su questo importante tema di sensibilizzazione.

 

Per dare al progetto un’impronta di ancora maggiore sostenibilità, abbiamo applicato al murale una finitura fotocatalitica antimicrobica, FOTOSAN, in grado di disgregare molecolarmente le sostanze inquinanti chimiche e biologiche in sostanze innocue tramite la luce. Inoltre, la superficie trattata con FOTOSAN avrà un effetto purificante equivalente a 24 alberi di medio fusto.

"Abbiamo iniziato il processo creativo partendo da alcune parole chiave che hanno assunto la forma di metafore visive, arricchite dalla scelta attenta dei colori. Il frigorifero è diventato il protagonista, un vero eroe nella battaglia contro lo spreco, comunicando i concetti chiave del brand attraverso un linguaggio visivo illustrato con un tocco di ironia."

È stata nostra cura fare da collettore creativo per sottolineare la necessità di rappresentare in arte come Bosch si impegna a semplificare la vita domestica attraverso tecnologie innovative e mira a promuovere nuove abitudini sostenibili per ridurre gli sprechi. Il risultato è un’opera urbana, integrata con gli eventi del Fuorisalone, che diventa un manifesto perfetto per una foto ricordo di Milano. 

 

E tu che supereroi ti senti contro lo spreco?

Have a project?
Get in touch

info@fudfactory.it +39 02 36596200

FUD è parte del gruppo Lombardini22 S.p.A.
Via Elia Lombardini 22
20143 Milano
P.IVA: 05505600964