project
Baker Hughes
CLIENT
Baker Huges
YEAR
2022
Services
Art Consultancy, Environmental Art, Storytelling & Copywriting
Lo spazio necessario per rappresentare il futuro. “The future of energy through your eyes” nasce come parte del progetto “Future of work” promosso da Baker Hughes nell'ottica di una cultura del lavoro all'insegna di collaborazione, inclusività e sostenibilità.
Tutto parte dalla volontà di esprimere su 3 superfici dell’Headquarter Baker Hughes di Firenze un concetto che sta a cuore a tutti: il Futuro. Lo facciamo attraverso l’arte perché è un linguaggio capace di tradurre concetti difficili e funge da elemento aggregante.
Quando si parla di futuro è d’obbligo coinvolgere le generazioni che ne diverranno protagoniste. Abbiamo pensato subito ai ragazzi delle scolaresche del circondario, scuole primarie del comune di Firenze (licei, istituti tecnici…), offrendogli uno spazio dove esprimere idee per scoprire il mondo dell’energia, per conoscere un settore che guiderà il pianeta durante la transizione ecologica ed energetica. Ma cosa vuol dire dare energie al futuro con l’arte?
“La responsabilità del presente è offrire opportunità a chi vivrà il futuro, per questo i ragazzi sono una risorsa preziosa, irrinunciabile, in cui investire dandogli la possibilità di fare, agire, creare.”
3 pareti, 3 concetti: sostenibilità, innovazione, persone.
Abbiamo ricevuto oltre 100 bozzetti da 5 istituti, 21 gruppi e oltre 100 ragazzi. Un successo enorme! Grazie ad un processo di votazione aperto a tutti i professionisti di Baker Hughes sono stati selezionati i 3 vincitori. Da qui è iniziata la collaborazione con Elektro Domestic Force, il nostro partner “artisti che non si esprimono solo per sé stessi o per un pubblico, ma che ascoltano le storie di un luogo, delle persone che lo vivono nella quotidianità̀ o che lo hanno vissuto nel passato, per coglierne la bellezza ed elaborare un percorso che si conclude con un’opera, in cui non vengono curati solamente gli aspetti estetici e poetici, ma che possa rappresentare un’esperienza condivisa, diventando a sua volta una storia del quartiere.”
Elektro Domestic Force ha seguito l’intero processo di produzione e coordinamento del murales con i 22 ragazzi che hanno presentato i progetti vincenti. Per 2 mesi la sede di Baker Hughes è diventata una tela a cielo aperto. I murales sono inoltre all’insegna della sostenibilità grazie all’utilizzo di una vernice trasparente che migliora la qualità dell’aria e sanifica l’ambiente.
Il futuro è davvero un posto bellissimo e coloratissimo.