FUD
Nice to fly you

project

Aeroporto Trieste

CLIENT

FVG AEROPORTO DI TRIESTE

YEAR

2017

Services

Brand Identity, Brand Strategy & Consultancy, Physical Branding, Product Design, Signage & Wayfinding

Lo spazio necessario per volare. L’aeroporto di Trieste è un polo strategico per tutto il nord-est d’Italia, oltre l’infrastruttura è testimone del patrimonio culturale del territorio che rappresenta. Da qui abbiamo costruito la Brand Identity e il nuovo sistema di segnaletica, compresa l’area delle partenze. 

Da aeroporto Ronchi dei Legionari a Trieste Airport. Un naming moderno che guarda alle rotte internazionali conservando la sua identità grazie al logo, composto da un carattere grafico in grado di sintetizzare la cultura della regione e la sua riconoscibilità territoriale. Questa scelta vuole incoraggiare anche la promozione culturale del territorio accompagnando l’esperienza dei viaggiatori tra segni e linguaggi. 

Quanto traffico passeggeri c’è nell’aeroporto di Trieste? E quante lingue parlano? Queste domande sono state propedeutiche per razionalizzare e costruire il flusso informativo in un sistema di comunicazione, attraverso il nuovo progetto di segnaletica, comprensibile e piacevole. L’esperienza è anche grafica, simbolica e transazionale attraverso l’applicazione dei principi dell’Universal Design. Così i pittogrammi sono stati disegnati per semplificare il linguaggio e aiutare le persone a capire informazioni difficili. 

La scelta è quindi una palette cromatica sui toni del blu ad alta intensità, grazie a un sistema di contrasto studiato appositamente per garantire leggibilità universale. In questo modo, la selezione cromatica non è solo un insieme di colori, ma una dichiarazione di accessibilità, un linguaggio visivo che parla a tutti senza barriere né ambiguità.

Un nuovo ingresso, un nuovo benvenuto a Trieste.  

Have a project?
Get in touch

info@fudfactory.it +39 02 36596200

FUD è parte del gruppo Lombardini22 S.p.A.
Via Elia Lombardini 22
20143 Milano
P.IVA: 05505600964