project
Aeroporto Trieste
CLIENT
FVG AEROPORTO DI TRIESTE
YEAR
2017
Services
Brand Identity, Brand Strategy & Consultancy, Physical Branding, Product Design, Signage & Wayfinding
Lo spazio necessario per volare. L’aeroporto di Trieste è un polo strategico per tutto il nord-est d’Italia, oltre l’infrastruttura è testimone del patrimonio culturale del territorio che rappresenta. Da qui abbiamo costruito la Brand Identity e il nuovo sistema di segnaletica, compresa l’area delle partenze.
Da aeroporto Ronchi dei Legionari a Trieste Airport. Un naming moderno che guarda alle rotte internazionali conservando la sua identità grazie al logo, composto da un carattere grafico in grado di sintetizzare la cultura della regione e la sua riconoscibilità territoriale. Questa scelta vuole incoraggiare anche la promozione culturale del territorio accompagnando l’esperienza dei viaggiatori tra segni e linguaggi.
Quanto traffico passeggeri c’è nell’aeroporto di Trieste? E quante lingue parlano? Queste domande sono state propedeutiche per razionalizzare e costruire il flusso informativo in un sistema di comunicazione, attraverso il nuovo progetto di segnaletica, comprensibile e piacevole. L’esperienza è anche grafica, simbolica e transazionale attraverso l’applicazione dei principi dell’Universal Design. Così i pittogrammi sono stati disegnati per semplificare il linguaggio e aiutare le persone a capire informazioni difficili.
La scelta è quindi una palette cromatica sui toni del blu ad alta intensità, grazie a un sistema di contrasto studiato appositamente per garantire leggibilità universale. In questo modo, la selezione cromatica non è solo un insieme di colori, ma una dichiarazione di accessibilità, un linguaggio visivo che parla a tutti senza barriere né ambiguità.
Un nuovo ingresso, un nuovo benvenuto a Trieste.